Agriturismo “LA FONTANINA”, dove accoglienza e familiarità sono l’insegna di un indimenticabile soggiorno.

L’ Agriturismo deve il suo nome ad una fontana di travertino sita all’entrata e ivi collocata dall’Ente Maremma quando fece la Riforma Fondiaria.

Essa serviva anche i poderi limitrofi che, non avendo acqua potabile in casa, ne attingevano per bere, per abbeverare il bestiame, per lavare e quant’altro.

Era inoltre un piacevole punto di ritrovo per le chiacchiere delle massaie. Ora che tutti hanno l’acquain casa la fontana è chiusa ma rimane come baluardo di un tempo passato e memoria per i posteri.

L’Azienda in cui si trova LA FONTANINA è a conduzione familiare basata su un sistema di coltivazione biologica a lotta guidata: in pratica la natura con i suoi insetti ci aiuta a impollinare e a distruggerei parassiti nemici delle piante, senza usare principi chimici.

Così si producono squisite fragole nei mesi di Aprile e Maggio, dolcissimi meloni in estate e ancora pomodori, peperoni, zucchine e verdura fresca di stagione, accompagnati da un sopraffino olio extravergine di oliva.

Merita infine gustare un buon bicchiere di vino D.O.C. fatto dal proprietario, esperto enologo con le uve raccolte in azienda.